Il caffè ha varie proprietà benefiche, è facile trovare in rete informazioni su come sia possibile ad esempio fare passare il mal di testa semplicemente bevendo del caffè. ovviamente, questa è una mezza verità, in quanto il dolore alla testa passa soltanto a chi è abituato a farselo passare così e dunque non è un rimedio scientificamente appurato.
Le altre proprietà benefiche per il benessere e salute del corpo umano che ha questa bevanda nera, sono varie, come ad esempio :
- Combattere la sonnolenza
- favorire la digestione
- Aumentare la motilità intestinale
- Antiossidanti
- Effetti benefici sul fegato
E’ risaputo che bere caffè aiuta a stare svegli, e dunque un ottimo rimedio per aumentare il livello di attenzione è sorseggiare del buon caffè, ma senza esagerare per evitare che possa compromettere il naturale svolgimento del sonno. Infatti la caffeina che contiene il caffè, blocca l’ adenosina, che è il neuro trasmettitore che è responsabile del senso di stanchezza.
L’ eccitazione che provoca la caffeina, riesce ad ampliare il rilascio di succhi gastrici e dunque ecco perchè il caffè può favorire la digestione in ognuno di noi.
Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il caffè, ha effetti positivi sul fegato, anche quando affetto da gravi patologie come la cirrosi epatica.
L'articolo Benefici del caffè sull’ organismo sembra essere il primo su Benessere e Salute.