I succhi gastrici sono prodotti dalla mucosa interna dello stomaco, essi contengono diversi componenti organici come enzimi, acqua, sali e muco. I succhi gastrici agiscono in modo tale da riuscire a trasformare in composti più piccoli i cibi ingeriti e oggetto della digestione. Per svolgere la loro funzione sulle proteine i succhi gastrici si servono di un enzima detto pepsina. In alcuni esseri viventi (tra cui non c’è l’uomo) per agevolare la digestione del latte e delle sue proteine lo stomaco usa la rennina. La funzione della rennina è particolare, in quanto riesce a trattenere la caseina (proteina del latte), per un tempo maggiore nello stomaco permettendo cosi una digestione migliore grazie ad un maggior tempo a disposizione.
I succhi gastrici hanno un PH relativamente basso, ma determinati farmaci possono riuscire ad aumentare il PH del succo gastrico. Vengono infatti utilizzati per trattare sintomi da reflusso gastrico o gastriti farmaci detti inibitori o antagonisti del recettore.
Succhi gastrici composizione
La secrezione dei succhi gastrici nell’uomo può variare dai 6 ai 9 litri, e questa differenza di produzione può variare ancora in base al tempo trascorso dall’ultimo pasto effettuato. In base a queste ultime tempistiche, anche la composizione dei succhi gastrici può subire variazioni. Essenzialmente i succhi gastrici sono composti dai seguenti componenti acidi:
- Acido cloridrico che regola il PH e agevola l’assorbimento di calcio e ferro
- Bicarbonato per neutralizzare l’alta acidità per rendere possibile la sopravvivenza delle cellule della parete dello stomaco.
- Muco protegge la mucosa gastrica dagli acidi digestivi.
- Potassio
- Pepsina
- Lipasi efficace nel rompere i trigliceridi a catena corta presenti nel latte.
- Fattore intrinseco
L'articolo Succhi gastrici sembra essere il primo su Benessere e Salute.